ÌìÃÀ´«Ã½

Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Università svelate. Giornata nazionale delle Università


Università svelate. Giornata nazionale delle Università

Il 20 marzo si celebra la giornata nazionale delle Università italiane, Università svelate 2025, un'iniziativa promossa da e.

Il tema di quest'anno è il rapporto fra l'università e il territorio più prossimo, ovvero la città.

L’Università dell’Aquila partecipa con tre eventi.

Alle ore 11:00, nella sala lignea del Palazzetto dei Nobili, a piazza Santa Margherita, ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione del rettore UnivAQ Edoardo Alesse, della rettrice del GSSI Paola Inverardi e del sindaco dell’Aquila nonché presidente regionale Anci Pierluigi Biondi. L'incontro, moderato dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola, ha l'obiettivo di raccontare come gli atenei siano un’indispensabile risorsa per lo sviluppo della città e del territorio, e tracciare la rotta che consoliderà ulteriormente L'Aquila come moderna città della conoscenza.  (Scarica la locandina)

Sempre alle ore 11:00, nel corridoio espositivo di Palazzo Camponeschi, sito al piano terra, verrà inaugurata la mostra dal titolo Valorizzazione del patrimonio storico-monumentale dell'Università degli Studi dell'Aquila. L’iniziativa ha l’obiettivo di mostrare gli interventi di riqualificazione del patrimonio storico-monumentale dell'Università nell’ambito del tema Università e riqualificazione urbana post sisma.

Per concludere, sempre il giorno 20, alle ore 17:30 presso il caffè letterario Liberamia, in via degli Scardassieri n. 42, nell’ambito del tema “Università e cultura”, si terrà un Mercoledì della cultura straordinario con l’intervento della prof.ssa Giuseppina Pitari, che parlerà dei veleni delle piante. (Scarica la locandina).


(18.03.2025)