ÌìÃÀ´«Ã½

Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

M'Illumino di Meno 2025


M'Illumino di Meno 2025

L'Università degli Studi dell'Aquila aderisce anche quest'anno all'iniziativa “M'Illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma dal 16 al 21 febbraio. Un'adesione che conta anche sul patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile che ha rivolto agli Atenei l'invito a partecipare all'iniziativa. La grande comunità energetica di M'illumino di Meno, infatti, è composta anche da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, che aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

Le azioni promosse da UnivAQ per il risparmio energetico:

  • Spegnimento in maniera simbolica delle illuminazioni di palazzo Camponeschi, sede del rettorato, e dell'edificio Ernesto Pontieri, sede del Dipartimento di Scienze umane
  • Lezioni al buio sul buio, in programma per mercoledì 19 febbraio alle ore 18.00 [scarica la locandina].
    Un viaggio affascinante tra storia, scienza e percezione sensoriale
    L'Università degli Studi dell'Aquila invita studenti, docenti e appassionati a partecipare all'evento "Lezioni al buio sul buio", un'esperienza unica che esplora il ruolo del buio nella storia, nella scienza e nella percezione umana.
    📅 Mercoledì 19 febbraio, ore 18:00
    📍 Aula 0.A - Dipartimento di Scienze Umane, viale Nizza 14, L’Aquila
    L'iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata del Risparmio Energetico, promuovendo la consapevolezza dell'importanza della luce e dell'oscurità nella nostra vita quotidiana.
    🔹 Programma dell'evento
    ✨ "Fantasmagoria": installazione di micro-mapping a cura di Mirko Lino, con suoni di Doriana Legge
    🎭 Il buio come medium. La Fantasmagoria – Davide Di Battista
    📜 Un mondo senza luce: il buio nella storia – Mirko Lino e Alfonso Forgione
    🔬 Alla scoperta del buio: indovinelli, scienza e musica – Vincenzo Rizi e Dario Ambrosini
    Un'opportunità imperdibile per scoprire il buio in tutte le sue sfaccettature, tra scienza, cultura e suggestioni artistiche.
    Un viaggio affascinante tra storia, scienza, suggestioni artistiche e percezione sensoriale che esplora il ruolo del buio nella storia, nella scienza e nella percezione umana.
    L'iniziativa si inserisce nel contesto della Giornata del Risparmio Energetico, promuovendo la consapevolezza dell'importanza della luce e dell'oscurità nella nostra vita quotidiana.
    L'incontro prevede il buio totale in sala, perciò sarà possibile accedere fino alle 18.15.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

L'edizione 2025 è dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.


(13.02.2025)